Il processore Intel Core di 12° generazione è uno strumento molto importante per rendere ogni sistema informatico sempre più efficiente e performante. La serie Alder Lake per i PC desktop si avvale di performance di assoluto rilievo, capaci di fare al caso di un ampio pubblico di potenziali utenti.
Dall’architettura ibrida all’inserimento di nuove schede madri, ogni processore offre notevoli dati tecnici. Ecco cosa c’è da sapere sulla dodicesima generazione di una serie di chip dalla qualità consolidata.
Indice dei contenuti
Prestazioni top per i nuovi processori Alder Lake
I nuovi processori appartenenti alla serie Alder Lake offrono prestazioni davvero al top. L’ultima generazione di Intel Core nasce per adattarsi al meglio alle singole esigenze, risultando utile per qualsiasi tipo d’attività. A tal proposito, l’interimento dell’Efficient Cor consente l’uso di più attività in maniera simultanea, mentre Thread Director di Intel tiene sotto controllo l’intero sistema operativo. Ogni operazione viene compiuta all’insegna della massima dinamicità, con un adattamento perfetto delle linee guida alle esigenze del dispositivo.
I processori di 12° generazione offrono anche l’opzione Wi-Fi 6E, con una rete più rapida di circa tre volte rispetto al solito. Anche grazie a questo accorgimento, il computer può essere connesso a monitor in risoluzione 4K tramite un apposito cavo reversibile. Non manca neanche la porta Thunderbolt.
Dalla soppressione del rumore alla gestione automatizzata dei frame, passando per il potenziamento del comparto video durante ogni sessione di gaming, i punti di forza non mancano.
Nuove schede madri con socket LGA 1700 e Intel Z690
Le nuove schede madri appartenenti alla gamma di Intel Core si contraddistinguono per una nuova CPU, e di conseguenza per un socket di ultima generazione. Sono due le tipologie disponibili in una gamma destinata a riscuotere un grande successo. La prima è l’LGA 1700, dalla forma rettangolare e con lunghezza superiore rispetto al precedente 1200.
L’ampiezza non cambia, con l’obiettivo di non occupare uno spazio eccessivo nella case. Il socket entrerebbe in produzione per alimentare anche le CPU più moderne rispetto ad Alder Lake, ma ancora non si hanno conferme in merito.
Un discorso analogo può essere valido per quanto riguarda l’altro socket Intel Z690. Stiamo parlando di un chipset concepito per lasciare a bocca aperta il pubblico, essenziale per supportare processori sempre più avanzati. Offre una potenza media da 6 Watt, unita a un valido supporto per l’overclocking e alla chance di utilizzare fino a un massimo di quattro schermi contemporanei.
Al tempo stesso, è compatibile con moderne tecnologie di audio e storage e costituisce un autentico passo avanti per la famiglia di Intel Core.
Processori I9/I7 e I5
La famiglia Intel Core di 12° generazione prevede anche un utilizzo più diffuso del chip i9. L’ultima serie funziona grazie all’ausilio di ben 18 core, contribuendo a una crescita sostanziale della potenza di elaborazione grafica. Importante è anche l’inserimento di un innovativo sistema Turbo Boost, unito alla moderna memoria Intel Optane e all’inserimento di una RAM da quattro canali di tipo DDR4. Chi vuole potenziare il proprio PC desktop deve tenere in considerazione tale soluzione.
Tuttavia, anche i precedenti processori i7 continuano a difendersi in maniera ottimale e non si lasciano disdegnare dalla clientela. Essi supportano al meglio anche l’opzione Hyper-Threading per far funzionare al meglio i core virtuali. Sembra un po’ obsoleta la variante Intel i5, ma garantisce comunque un ottimo grado di affidabilità e sicurezza e si adatta al meglio a un’ampia gamma di possibili funzioni e modalità.
Il processore di punta: Intel Core i9-12900K
Tra i numerosi processori della famiglia di Intel i9, la versione 12900K viene considerata senz’altro come un top di gamma. I 30 MB di cache sono un valido motivo per usufruire di un sistema simile, con al suo interno ben 16 core complessivi. La frequenza grafica supera senza alcun problema i 5,2 GHz e può essere resa ancora più potente tramite un semplice overclock. Si notano fin da subito alcuni elementi di alto livello rispetto alle versioni precedenti e a buona parte della concorrenza.
L’Intel Core i9-12900K garantisce, inoltre, un’efficienza energetica all’avanguardia. Importanti anche le prestazioni nel comparto gaming, superiori ai 1080 pixel nella maggior parte dei casi. Un buon dissipatore fa in modo che il chip possa essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità senza alcun eventuale problema di surriscaldamento. La frequenza resta sempre al massimo e la chance di usufruire di sistemi ben funzionanti diventa una pura formalità.