I ragazzi negli ultimi anni, stanno lentamente sostituendo la classica televisione con le piattaforme di streaming, le più famos esono Twitch, Youtube e anche social come Instagram e Tik tok che permettono di fare dirette da soli o con ospiti
Vediamo insieme l’hardware necessario per uno streamer. Diciamo che si pensa spesso (e in maniera errata) che lo streamer possa usare solamente un telefonino, in parte è vero però se controllate gli streamer più famosi vi accorgerete che la situazione è ben diversa e l’attrezzatura è molto ricercata e professionale
Indice dei contenuti
Chi è lo streamer
Uno streamer è una persona che trasmette in diretta video giochi, creatività, intrattenimento o altre attività online attraverso la piattaforma di streaming principalmente su Twitch, Youtube e ultimamente anche Tik Tok.
Gli streamer possono trasmettere in diretta le loro attività su internet, permettendo ai loro spettatori di guardare in tempo reale e interagire con loro tramite chat.
Le piattaforme molto popolari per i giocatori professionisti, i creativi e gli influencer, consentendo loro di costruire comunità di fan e di guadagnare denaro attraverso donazioni, sponsorizzazioni e pubblicità.
Esistono streamer di tutte le categorie, streamer di videogame, streamer di carte pokemon, streamer di prodotti bellezza ma anche urban explorer che presentano viaggi o le città, potremmo nominare moltissime altre categorie
La postazione dello streamer
La postazione dello streamer necossita di alcune caratteristiche:
- Pc gaming da streamer
- Microfono
- Fotocamera
- Monitor
- Illuminazione
- Sedia da gaming
Pc gaming da streamer
Per un PC da streamer, ci sono alcune specifiche che dovresti considerare per garantire un’esperienza di streaming fluida e di alta qualità. Ecco alcune raccomandazioni:
CPU: un processore con almeno 4 core fisici e 8 thread . I processori della serie AMD Ryzen o Intel Core i5/i7/i9 sono adatti per lo streaming.
Scheda video: una scheda grafica dedicata è consigliata. Le schede della serie Nvidia GeForce GTX o AMD Radeon RX sono adatte per lo streaming di giochi. La scheda video dovrebbe avere almeno 4 GB di memoria video.
RAM: almeno 16 GB di RAM sono consigliati per eseguire sia il gioco che il software di streaming, ma ne consigliamo almeno 32 Gb
Hard disk: un’unità a stato solido (SSD) è preferibile per il sistema operativo e i giochi, mentre un’unità a disco rigido (HDD) può essere utilizzata per l’archiviazione dei file.
Scheda audio professionale: se si utilizzano microfoni o cuffie di alta qualità, è preferibile una scheda audio dedicata.
Il case del computer deve essere un full tower magari con molte luci RGB se viene usato come scenografia
Altre caratteristiche: un case spazioso per la ventilazione e il raffreddamento, una fonte di alimentazione affidabile, una scheda madre compatibile con le specifiche del processore e sufficienti porte USB e di altri tipi per collegare tutti i dispositivi necessari.
Diciamo che nella nostra sezione di pc gaming potrete trovare il computer giusto per streammare
Tieni presente che questi sono solo consigli generali e le specifiche esatte dipendono dal tipo di streaming che vuoi fare e dal budget a tua disposizione.
Microfono
Man mano che il pubblico aumenta, vi accorgerete che l’audio è importante, tanto quanto il video.
E’fondamentale avere una stanza ben insonorizzata e pannelli che evitino quel bruttissimo e fastidiosissimo effetto eco
Il microfono professionale vi aiuterà a raggiungere i vostri utenti con un suono molto pulito. I microfoni hanno costi molto alti e se li provate capirete il perchè
Fotocamera
Se si desidera passare ad un livello più professionale nello streaming, le webcam potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, è possibile considerare l’utilizzo di fotocamere DSLR. Per quanto riguarda la risoluzione, una buona opzione iniziale è la registrazione in 1080p. Tuttavia, a seconda del budget a disposizione, è possibile optare anche per le fotocamere 4K di marca come SONY. Inoltre, ci sono anche webcam che offrono la risoluzione 4K. In ogni caso, la scelta dipende dalle esigenze personali e dal rapporto qualità-prezzo, in quanto le prestazioni possono essere eccellenti in entrambi i casi.
Monitor
Per godere di un’esperienza di streaming e gioco di alta qualità, è importante considerare un monitor con una frequenza di aggiornamento elevata, superiore ai 60 Hz. Si raccomanda una frequenza di aggiornamento di almeno 144 Hz, specialmente per i giochi sparatutto. In generale, qualsiasi gioco beneficia di una frequenza di aggiornamento più elevata, quindi maggiore è la frequenza di aggiornamento, migliore sarà l’esperienza di gioco. Inoltre, è importante prendere in considerazione la dimensione e la risoluzione del monitor. Sebbene i monitor 2k o 4k siano molto popolari, anche un monitor 1080p può fornire un’esperienza di gioco piacevole.
Consigliamo almeno un doppio monitor per la vostra postazione da streaming, ma non è raro trovare anche postazioni con 3 monitor
Illuminazione
Se sei uno streamer, è importante garantire un’immagine di qualità durante le tue trasmissioni e assicurarti che non ci siano ombre o elementi indesiderati sullo sfondo. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile creare un sistema di illuminazione adeguato. Elgato è una marca che offre alcuni ottimi sistemi di illuminazione, ma ci sono anche molte altre opzioni valide disponibili sul mercato.
Sedia da Gaming
La sedia da gaming per computer è un elemento importante per gli appassionati di giochi che passano molte ore davanti allo schermo. Le sedie da gaming sono progettate per fornire un alto livello di comfort e sostegno durante le sessioni di gioco prolungate.
In genere, le sedie da gaming hanno schienali alti e reclinabili, cuscini per il supporto della testa e del collo, braccioli regolabili e imbottiture spesse per offrire un’esperienza di seduta confortevole. Inoltre, molte di queste sedie sono realizzate con materiali di alta qualità come la pelle o il tessuto a maglia per una maggiore durata e facilità di pulizia.
La scelta della sedia da gaming dipende dalle preferenze personali e dal budget a disposizione. Tuttavia, è importante scegliere una sedia che offra un adeguato supporto per la schiena e che sia regolabile per adattarsi alla propria postura. Inoltre, la sedia dovrebbe essere abbastanza resistente da durare a lungo nel tempo, specialmente se si prevede di utilizzarla per molte ore al giorno.
Diventare uno streamer professionista
Anche se avete l’attrezzatura migliore al mondo, non è sicuro che possiate vivere con le vostre passioni, per diventar euno streamer professionista, ovvero vivere con i guadagni che generate dalle vostre live è fondamentale che ci mettiate passione, impegno, sacrificio e costanza.
Non scoraggiatevi se i primi periodi il pubblico non è molto, andate avanti a raccontare la vostra passione e vedrete che prima o poi qualcosa si muoverà