Il nuovo Hard Disk da 4TB per NAS firmato Western Digital si presenta sul mercato con una nuova colorazione rosso fiamma.
Specifico per le applicazioni NAS (Network Attached Storage), dove l’affidabilità sulla gestione su grandi moli di file è imprescindibile, si offre come una soluzione estremamente silenziosa, adatto a rimanere fresco nonostante un utilizzo 24h/24h, 7 giorni su 7, con prestazioni e compatibilità ottimali.
A livello di consumo, l’Hard Disk WD RED è tra i più contenuti della sua fascia di mercato.
Hard disk WD per NAS
Sia per privati sia, soprattutto, per aziende ed enti, i dispositivi NAS sono imprescindibili per il lavoro quotidiano, e Hard Disk della portata di WD sono ottimi alleati a livello tecnologico.
Ma cos’è un NAS?
Si tratta di dispositivi di archiviazioni intelligenti, prodotti per gestire e condividere centralmente qualsiasi tipologia di file (da foto a video, da musica a documenti). Estremamente efficaci per la collaborazione con altri utenti, possono sincronizzare i file tra i vari dispositivi e eseguire i backup delle postazioni di lavoro
Il NAS è fondamentale per effettuare Backup in rete, potete mettere al sicuro i vostri dati, che siano computer interi oppure solamente delle cartelle scelte da voi. Solitamente i NAS hanno almeno 2 dischi (alcuni anche 4 dischi) in mirroring in modo che un disco sia la copia esatta dell’altra in modo da avere sempre i dati su due dispositivi diversi così da avere meno probabilità di perderli
Western Digital RED 4TB hard disk per NAS
Il nuovo HD per sistema NAS di Western Digital è ottimizzato al meglio per le configurazioni RAID (soprattutto per ambienti che variano da 1 a 5 unità).
WD mette al servizio dei propri clienti la tecnologia proprietaria NASware 2.0, progettata non solo per assicrìurare l’integrità dei dati, ma anche per ottimizzare e migliorare le performance globali.
Adatto per chi ricerca bassi consumi, il supporto per il risparmio energetico può essere il principale alleato per un sistema NAS, poiché riesce in totale autonomia ad ottimizzare il dispendio energetico e a proteggere i dati anche in caso di interruzione dell’alimentazione.
Western Digital ha deciso di portare grande attenzione al supporto che questo HD interno per NAS può fornire, andando ad implementare due tra le tecnologie più ricercate del momento: il supporto Streaming (per una totale compatibilità con l’ATA Streaming Feature Set, specifico per le applicazioni di storage AV), e il supporto di SMART Command Transport (che monitora le prestazione del disco e misurai i dati restituiti come i profili termici).
Silenzioso, affidabile, l’HD di WD da 4TB è tra i più freschi del mercato grazie alla tecnologia al suo interno che riesce a rilevare differenze di temperatura con gradi di accuratezza anche di 1°.
In ultimo, ma non ultimo, il fattore prezzo: la presenza sul mercato ha un costo decisamente coerente con le necessità di chi vuole assemblare piccoli sistemi per privati e uffici.