Una scheda video quasi perfetta la RTX 3070. Una bellissima periferica di fascia medio/alta, che arriva tranquillamente al 4k. Come concezione estetica differisce abbastanza dalle sue sorelle di casa Nvidia. Più piccola, leggermente più spessa ma comunque compatta. Il modesto dissipatore con due ventole la rende compatta e piuttosto silenziosa. In dotazione nella confezione avremo l’adattatore per l’alimentatore per il passaggio allo standard a 12 mini pin.
In questo modello non sono presenti luci led.
Caratteristiche tecniche della RTX 3070
Una scheda video molto potente la RTX 3070 la sua architettura è stata rinnovata per la dissipazione del calore e avviene tramite il diverso lavoro delle due ventole. Mentre quella secondaria, coperta da una superficie forata si occupa di tirar fuori l’aria calda dalla parte posteriore della scheda, la ventola primaria effettivamente si occupa del raffreddamento (blower).
La RTX 3070 con chip GA104 con 5888 Cuda core 1,5 GHz di base e 1,73 GHz in boost, 48 RT di seconda generazione e 96 Tensor core di terza generazione
Per effetto del piccolo dissipatore, il calore si attesta intorno ai 70 gradi.
Come porta troviamo tre display port e uno HDMI 2.1 a piena banda.
Il singolo connettore a 12 pin che permette di assorbire molta più energia rispetto ai competitor e alle schede precedenti e la successiva. il consumo di Picco dichiarato è 220 Watt.
Ma veniamo ora alle specifiche hardware:
CUDA cores: 5888
Tensor Cores: 184
RT Cores: 46
Texture units: 184
Boost clock: 1725 MHz
Memoria: 8 GB
TGP: 220 watt
Come possiamo notare, rispetto al modello precedente, che pure era di buone prestazioni, adesso abbiamo un abbondante aumento della memoria Ram.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste sono indubbiamente alte, che possono considerarsi da 4k, nonostante la casa madre le attesti poco sotto.
Le performance rapportate al prezzo sono eccellenti e nettamente superiori oltre al 50% rispetto ai competitor della stessa fascia e del 20% rispetto alla serie precedente. I risultati oscillano in base ai giochi con i quali si fa girare la gpu che non sempre sono ottimizzati per le schede di ultimissima generazione.
In linea di massima i risultati sono in percentuale sempre positivi a favore della Nvidia RTX 3070, soprattutto considerando il prezzo ridotto.
L’assenza di led può essere considerata un pregio o un difetto a seconda del gusto personale.
Le ottime prestazioni sono ottenibili in egual modo se installata su pc da gaming con hardware molto avanzato, o su pc datati, dove brilla comunque per le ottime prestazioni e non risulta sprecata se si vuole aggiornare la gpu prima del resto dell’hardware.
Il prezzo di mercato la rende appetibile e preferibile anche tra i due modelli successivi se non si è alla ricerca delle prestazioni migliori.
Veniamo ora a riassumere le principali caratteristiche della Scheda video Nvidia Geforce RTX 3070.
In primo luogo, le sue prestazioni sono elevate grazie al nuovo connettore a 12 pin che le permette di assorbire fino a 220Watt. Le sue performance sui giochi più recenti sono tanto competitive da stracciare quelle delle serie precedenti e posizionarsi al di sopra delle altre gpu di fascia simile.
Le sue dimensioni sono compatte ma il suo innovativo sistema di raffreddamento fa sì che la scheda video non scaldi troppo e resti nella media di temperature paragonandola con le schede video simili.
Il Prezzo ridotto alla sua fase di lancio, unitamente all’ampia disponibilità di pezzi prodotti con utilizzo di componenti di uso comune e non troppo ricercati le permettono di avere attualmente costi ridotti e minor rischio di scalping.