Intel Arc A750 Limited edition è una scheda video di fascia media che più o meno se dovessimo fare un paragone è a livello della GeForce RTX 3060 di NVIDIA
La scheda video nasce con un compito particolare, ovvero quello di offrire il massimo livello di compatibilità con i vari schermi e fare in modo che una sessione di gaming possa essere affrontata senza riscontrare grosse difficoltà.
Il modello in questione, inoltre, offre l’occasione di evitare un calo di framerate, offrendo quindi l’opportunità di sfruttare una versione che garantisce una risoluzione grafica di ultima generazione, ideale specialmente quando si sfruttano i titoli recenti che hanno una definizione grafica realistica.
Caratteristiche Hardware della Intel Arc A750
La scheda video è dotata di una GPU da 28 Xe Core e 3.854 unità di elaborazione FP32 grazie alla quale è possibile ottenere un framerate che oscilla tra gli 80 e i 100 FPS, garantendo quindi un’ottima risoluzione grafica.
Gli 8GB di VRAM GDDR6 su bus a 256 bit permettono inoltre una rapidità piuttosto buona per quanto concerne l’elaborazione delle diverse informazioni, con la possibilità di visualizzare delle immagini che scorrono con una grande rapidità senza mai intaccare la qualità delle stesse.
Tra gli altri parametri fondamentali che contraddistinguono questo modello vi sono i due connettori dell’alimentazione, i quali sono PCI-E 8+6pin e permettono quindi di collegare la scheda video senza riscontrare delle grosse difficoltà.
Inoltre occorre precisare come sia presente una funzione fondamentale in questo modello, ovvero quella relativa al supporto Variable Refresh Rate.
Grazie a tale aspetto è possibile notare un elevato grado di compatibilità con i vari schermi e risoluzioni, pertanto si potrà sfruttare sia un monitor con HDR che quelli che sfruttano i nuovi standard di risoluzione, ovvero i 4K, evitando anche in questo caso la presenza di framerate calanti oppure di texuture ma anche ombre che non vengono elaborate con estrema precisione, dando quindi la sensazione di immagine tutt’altro che realistica, specialmente nel momento in cui questa scheda viene utilizzata con i video giochi.
Da aggiungere anche le dimensioni compatte che, di fatto, rendono questa scheda grafica facile da installare in ogni PC.
Il fuilcro di questo modello è sicuramente rappresentato dalla GPU da 28 Xe Core e 3.854 unità di elaborazione FP32 che garantisce un’elaborazione particolarmente rapida delle immagini e dalla possibilità della scheda di potersi adattare a ogni genere di schermo senza riscontrare delle palesi difficoltà.
Grazie all’assenza di un sistema che comporta un eccessivo surriscaldamento della scheda video, è possibile sfruttare per lunghi lassi di tempo la medesima e avere l’occasione di utilizzare anche i recenti titoli.
Ideale specialmente per le sessioni di gaming che sfruttano titoli recenti e che, di conseguenza, necessitano di una scheda video potente in grado d supportare degli sforzi particolari.