Secondo il famosissimo sito Videocardz che è sempre sul pezzo per quanto riguarda le news, i leaked in Autunno arriveranno i nuovi processori Threadripper
Secondo le informazioni precedentemente trapelate dai materiali di marketing, AMD si sta preparando a svelare la loro prossima serie Threadripper in autunno. La data di lancio ufficiale, il 19 ottobre, è ormai alle porte, come riportato da Wccftech, una fonte nota per aver previsto con precisione le date di lancio grazie alle sue strette relazioni con vari partner di schede.
Il prossimo lancio è destinato a rivolgersi ai Produttori di Apparecchiature Originali (OEM) e agli Integratori di Sistemi (SI). Queste entità offriranno una varietà di sistemi basati su design di schede madri sia OEM che fai-da-te (DIY) che utilizzano il chipset TRX50. Si prevede che questo chipset sia derivato dalla serie EPYC 9004 “Genoa”, su cui è basato il Threadripper. Ciò significa che supporterà fino a 96 core Zen4, fino a 128 linee PCIe Gen5 e compatibilità con la memoria DDR5.
Diapositive di presentazione trapelate indicano che AMD afferma che la loro prossima serie fornirà un notevole aumento delle prestazioni del 20% e effettivamente presenterà 96 core. Questa rivelazione non è del tutto sorprendente, dato che precedenti fughe di notizie hanno già mostrato il Threadripper 7995WX a 96 core. Si prevede che questo lancio non solo vantaggierà il più alto conteggio di core mai visto nel mercato degli desktop di fascia alta (HEDT), ma includerà anche il processore Threadripper più veloce con una frequenza di clock di 5,1 GHz. Per raggiungere questo obiettivo, AMD ha dovuto aumentare la Potenza Termica di Progetto (TDP) da 280W (Zen3) a 350W per la sua nuova piattaforma Storm Peak.
Sebbene il lancio nel mercato DIY sia previsto essere in qualche modo limitato, AMD ha chiarito che la loro principale enfasi è sulle workstation di fascia alta, anziché rivolgersi principalmente alla comunità dei giocatori. Per i giocatori, AMD sta introducendo la serie Raphael, con i processori Ryzen 9 7950X3D e Ryzen 7 7800X3D in prima linea come i processori per il gioco più capaci. Con il lancio della serie Threadripper 7000, AMD semplificherà la sua gamma di prodotti adottando gli standard DDR5 e PCIe Gen5 in tutte le sue linee di prodotti per i consumatori, HEDT e data center.