La Sony PS5 Pro: a che scheda video corrisponde?

playstation 5 pro

La PS5, lanciata nel 2020, è dotata di un processore personalizzato basato su AMD Zen 2 e una GPU con architettura RDNA 2, caratteristiche che all’epoca erano simili a quelle dei computer di fascia alta. Con il passare del tempo, nonostante la PS5 Pro mantenga le stesse architetture di base, Sony ha concentrato gli sforzi sull’ottimizzazione della GPU, aumentando il numero di Compute Units (CUs).

Questo potenziamento dovrebbe comportare un notevole miglioramento delle prestazioni, in particolare per le risoluzioni più elevate, offrendo un’esperienza di gioco più fluida.

Differenze tra PS5 e PS5 Pro:

Il fulcro del sistema PS5 Pro è la sua GPU, che, secondo le informazioni disponibili, utilizzerà la stessa architettura AMD RDNA 2 della PS5 originale, ma con miglioramenti significativi.

Quando fu introdotta nel 2020, la PS5 disponeva di una GPU RDNA 2 con 36 Compute Units, corrispondenti a 2.304 streaming multiprocessors (SM), una configurazione simile alla scheda grafica di fascia media AMD Radeon RX 6700. Questa GPU garantiva ottime prestazioni e permetteva il gioco in 4K senza ricorrere pesantemente a tecniche di upscaling come il checkerboard, utilizzato dalla PS4 Pro.

Abbiamo visto insieme il dibattito chi tra Console vs Pc gaming chi vince e come abbiamo già detto è fondamentale confrontare più parametri per questa sfida

Prestazioni della PS5 Pro

Sony ha annunciato che la PS5 Pro avrà una GPU con un incremento del 67% nel numero di compute units rispetto alla PS5, passando a un totale di 60 CUs.

Ogni CU di RDNA 2 include 64 streaming multiprocessors, per un totale di 3.840 SMs, avvicinandosi alle prestazioni della AMD Radeon RX 6800, che supporta il gaming in 4K su PC.

La PS5 Pro includerà anche hardware di ray tracing di nuova generazione fornito da AMD. Anche se non si tratta di un aggiornamento generazionale della GPU, il significativo miglioramento delle prestazioni è adeguato per un aggiornamento di metà ciclo e dovrebbe garantire una maggiore fluidità, in particolare nelle modalità ‘fidelity’.

Per quanto riguarda la memoria, la PS5 Pro continuerà a utilizzare 16 GB di RAM GDDR6 come la PS5, ma con velocità aumentate del 28%, con una banda passante che potrebbe raggiungere i 560 GB/s rispetto ai 440 GB/s della PS5 originale.

La GPU della PS5 Pro potrebbe essere fino al 45% più veloce rispetto a quella della PS5 e offrire prestazioni fino a quattro volte superiori nel ray tracing, assicurando un notevole miglioramento grafico. Inoltre, includerà una tecnologia di upscaling proprietaria chiamata PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), simile alle soluzioni DLSS di Nvidia e AMD, per migliorare ulteriormente la qualità visiva.

Le prestazioni della PS5 Pro potrebbero essere paragonabili a quelle della GPU AMD Radeon 7700 XT o della Nvidia RTX 4060 Ti, anche se l’ottimizzazione specifica per la console potrebbe fare la differenza. Secondo un leaker di AMD, la PS5 Pro eccellerà leggermente nel ray tracing, ma sarà comparabile alla 7700 XT in termini di rasterizzazione.

Infine, rispetto alla PS5 originale, la cui GPU è paragonabile alla Radeon RX 5700 o alla GeForce RTX 2070, la PS5 Pro supererà nettamente queste schede, avvicinandosi alle prestazioni della Radeon 7700 XT.

PS5 Pro Nuove caratteristiche e design

Sony osserva che “l’interfaccia utente e i servizi di rete della [PS5 Pro] rimarranno gli stessi della PS5”, ma ciò non significa che la PS5 Pro non offra alcune funzionalità aggiuntive.

La più rilevante è il PS5 Pro Game Boost, che si applica a oltre 8.500 giochi retrocompatibili della PS4 giocabili su PS5 Pro e migliorerà le prestazioni e la qualità dell’immagine. Esiste già una funzione Game Boost sulla PS5 standard, quindi si tratta più di un potenziamento che di una novità assoluta.

La PS5 Pro è inoltre dotata di un capiente SSD da 2TB. Questo rappresenta un miglioramento significativo rispetto all’hard disk da 825GB della PS5 e al disco da 1TB della PS5 Slim. Sebbene i prezzi dei migliori SSD interni per PS5 siano diminuiti negli ultimi mesi, una capacità di archiviazione di 2TB già inclusa è un aggiornamento utile che permetterà ai proprietari di installare molti più giochi PS5 contemporaneamente.

L’aspetto della PS5 Pro sarà familiare a chiunque abbia avuto una PS5 sotto il proprio televisore negli ultimi quattro anni. Esteticamente, è molto simile alle sue “sorelle” console, ma con l’aggiunta di alcune strisce nere nella parte centrale che la rendono immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Pro.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Pro ha la stessa altezza della PS5 originale e la stessa larghezza della PS5 Slim. Non include un lettore di dischi (ma è possibile acquistare uno esterno per ulteriori 79 dollari). Infine, come previsto, è compatibile con tutti gli accessori esistenti per PS5, come il PlayStation Portal, PSVR 2 e il DualSense Edge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *