Nvidia RTX 3080 Ti

rtx 3080 ti

Nvidia RTX 3080 ti si presenta come una scheda grafica ideale per le situazioni che richiedono grande capacità di elaborazione quali gaming online o streaming ad alta definizione. La sua progettazione è stata studiata espressamente per offrire le massime performance in ogni situazione fin dal design progettato per migliorare la dissipazione termica.

La velocità è garantita dai Tensor Core che permettono aumenti di velocità con una grande qualità dell’immagine senza alcun compromesso sfruttando anche le impostazioni massime.

 

La scheda grafica Nvidia RTX 3080 ti è considerata una delle GPU più potenti al mondo grazie all’architettura Ampere, ovvero la seconda generazione RTX. Gli RT core e i Tensor Core (di terza generazione) sono stati potenziati.

Equipaggiata con 10240 Nvidia Cuda Cores e con un clock di base da ben 1,37 Ghz e la possibilità di boost core fino a 1,67 Ghz. La configurazione base della memoria prevede 12 Gb in GDDR6X abbinata a un’ampiezza dell’interfaccia della memoria a 384-bit. Tutto questo le permette di supportare nativamente DirectX12, Nvidia DLSS, Nvidia Reflex e Nvidia Broadcast.

Caratteristiche tecniche RTX 3080 ti

Le principali caratteristiche tecniche della RTX 3080 ti
Chip: GA102
Architettura: Ampere
Clock: 1365 MHz
Clock boost: 1665 MHz
Tecnologia produttiva: Samsung 8nm
Transistors: 28,3 miliardi
Area chip: 628 mm²
TMUS: 320
ROPS: 112
Tensor cores: 320
RT cores: 80
Tipologia di memoria: GDDR6X
Memoria: 11GB
Clock memoria: 19 Gbps
Memoria BUS: 384 bit
Larghezza banda: 912 GB/s

Così composta la scheda grafica è in grado di supportare su monitor esterno una risoluzione fino a 7680×4320 pixel, e dispone di porte HDMI e di ben 3 uscite DisplayPort. In più può supportare fino a 4 monitor simultaneamente. Tutto questo con un utilizzo medio di 350 Watt, e con una potenza di alimentazione consigliata di 750 Watt. Il doppio flusso assiale permette di rafforzare il flusso d’aria in ingresso e circolante nella scheda, così da permettere di mantenere una temperatura adeguata in ogni situazione di utilizzo, gaming o broadcast (anche in live).

Nvidia DLSS permette un frame rate altissimo. Ray Tracing invece permette una simulazione della luce del mondo reale, così da rendere la grafica dei contenuti visualizzati davvero realistica e appagante.

La latenza viene ridotta drasticamente grazie all’ausilio di Nvidia Reflex, oltre a una reattività da primato di categoria. Applicato al gaming ad esempio consente una reattività di gioco mai vista e la possibilità di avere una migliore precisione. Per gli sviluppatori invece l’acceleratore IA è in grado di migliorare i flussi di lavoro delle principali app creative e permette di renderizzare senza problemi video in 3D anche complessi o montare video in risoluzione 8K.

Le funzionalità streaming insite alla scheda RTX 3080 ti sono di tipo avanzato e progettate per offrire la massima risoluzione e qualità delle immagini, e permettono di offrire scene davvero accurate e ricche di dettagli.

 

Nvidia RTX 3080 ti si pone come alternativa per chi necessita potenza senza compromessi, sia che si tratti di attività di gaming sia che si tratti di elaborazioni e progettazioni grafiche ricche di dettagli e complesse. Grazie alla sua progettazione, consente di restituire in ogni situazione una grafica fluida e impeccabile, adattandosi sia per streaming da home studio fino al giocatore più esigente. In questo l’architettura Ampere svolge un ruolo primario, ovvero l’ultima tecnologia di Nvidia e riconosciuta come la GPU più veloce del mondo attualmente disponibile. Coadiuvata dalla memoria G6X da 12 Gb, offre prestazioni di assoluto valore a un prezzo tutto sommato ragionevole per una scheda grafica di tale potenza e capacità. Il risultato è una grafica realistica e immersiva e una latenza di sistema molto bassa, con voce e video potenziati in ogni circostanza.

Una scheda video di tutto rispetto, tra le più potenti sul mercato, che oggi ha anche un prezzo accessibile, ben lontano da quello di alcuni mesi fa

 

Questo elemento è stato inserito in GPU. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *